Condizioni Generali di Vendita B2B

Queste sono le informazioni generali del fornitore e i riferimenti alla stipula del contratto e le condizioni generali di contratto della Momentum Ventures sro. per gli acquirenti che agiscono nell'ambito della loro attività commerciale o come liberi professionisti.


Conclusione del contratto di regolare acquisto con Photonium by Momentum Ventures sro.


Photonium by Momentum Ventures sro in qualità di fornitore di articoli su questo negozio Internet offre gli articoli/i servizi inseriti come offerta non vincolante a potenziali acquirenti per concludere un contratto di acquisto. Il potenziale acquirente ha la possibilità di inserire l'articolo o gli articoli desiderati nel carrello virtuale cliccando sul pulsante corrispondente. Gli articoli raccolti nel carrello virtuale possono essere richiamati in qualsiasi momento cliccando sull'icona del carrello. Nel carrello è poi possibile visionare gli articoli, modificarne la quantità o eliminarli dal carrello. Il sistema guida poi l'acquirente per mezzo di istruzioni nelle fasi successive dell'ordine. Prima di completare l'ordine, è possibile in qualsiasi momento modificare il contenuto dell'ordine, correggere o cancellare i dati. Per far ciò è necessario utilizzare le istruzioni per la modifica o il pulsante “Indietro” del browser. Solo con l'ultima fase del processo di ordinazione, cliccando sul pulsante "Ordina", si fa la dichiarazione d'intenti per l'acquisto dell'articolo al prezzo indicato. La dichiarazione d'intenti è quindi vincolante e irrevocabile (vedi sotto per il diritto di recesso). La dichiarazione di intenti viene inviata cliccando sul pulsante "Ordine a pagamento" alla fine del processo di ordinazione. La conferma della ricezione dell'ordine viene fatta insieme all'accettazione dell'ordine da parte di Photonium by Momentum Ventures sro immediatamente dopo l'invio in forma scritta tramite e-mail automatizzata. Con questa conferma, il contratto di vendita è concluso.


Contenuto del contratto e archiviazione

Il contenuto del contratto viene memorizzato ed è contenuto nella conferma d'ordine inviata via e-mail insieme a tutte le informazioni rilevanti come l'identificazione del fornitore, il contenuto dell'ordine e le condizioni generali di vendita in forma scritta. Le condizioni contrattuali possono essere consultate in qualsiasi momento anche al seguente link: condizioni generali di vendita per clienti commerciali. Il contenuto dell'ordine, anche in precedenza, può essere visualizzato e richiamato nella sezione "Il mio account", a condizione che l'utente abbia effettuato la registrazione. Ogni pagina dell'offerta Photonium by Momentum Ventures sro può essere stampata in qualsiasi momento utilizzando la funzione Stampa del browser.


Ogni pagina dell'offerta Photonium by Momentum Ventures sro può essere stampata in qualsiasi momento utilizzando la funzione Stampa del browser.


Lingue

Il negozio è disponibile in diverse lingue; le lingue contrattuali sono l’italiano e l'inglese. Per disciplinare i rapporti contrattuali vale sempre la lingua italiana.


Condizioni generali di fornitura della Photonium by Momentum Ventures sro

1. Validità delle condizioni

La Photonium by Momentum Ventures sro (di seguito Photonium) fornisce beni e servizi esclusivamente sulla base delle presenti condizioni generali di contratto. Condizioni di fornitura diverse del partner contrattuale non costituiscono parte del contratto a meno che non siano state espressamente riconosciute da Photonium per iscritto e incluse nel contratto e siano valide solo per la relativa transazione.


2. Oggetto del contratto

L'oggetto e l'entità della fornitura/servizio del contratto di acquisto risulterà dalla descrizione dell'articolo come indicato nell'offerta attuale di Photonium al momento dell'ordine. Eventuali garanzie hanno valore solo se contenute nella descrizione degli articoli o se Photonium s’impegna a garantirle per iscritto.


3. Condizioni di pagamento / contropretese

    1. Sono contemplate diverse modalità di pagamento. Si può pagare comodamente con carta di credito o Paypal, con pagamento anticipato o dietro presentazione fattura (solo per enti pubblici).
      1. In caso di pagamento con carta di credito l’importo della fattura di Photonium viene di regola addebitato sulla carta di credito prima della prestazione. Al ricevimento del pagamento Photonium provvede alla spedizione della merce ordinata/fornitura della prestazione. Valgono le condizioni generali di fornitura della banca che ha emesso la carta di credito. A questo punto si fa espressamente notare che, nell’ambito delle procedure di pagamento, viene effettuato un controllo di validità tramite Stripe. In questo caso ha luogo uno scambio di dati. I dati della carta di credito non vengono salvati da Photonium. Si legga in aggiunta anche la "Dichiarazione sulla tutela dei dati."
      2. In caso di pagamento per PayPal© - il sistema si attiene alle condizioni prescritte da PayPal© per effettuare il pagamento. Potete trovare i dettagli qui: PayPal©.
      3. Nel caso sia stata scelta come modalità di pagamento il bonifico anticipato, l’ordine non verrà confermato, non verrà emessa fattura né verrà spedita la merce ordinata sino alla ricezione del bonifico. In caso di mancato pagamento entro 30 gg dall’ordine, lo stesso verrà annullato anche a mezzo di invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal cliente.
      4. In caso di pagamento dietro presentazione di fattura (solo per gli enti pubblici) la spedizione della merce ha luogo subito dopo aver ricevuto l’ordine. La fattura è pagabile immediatamente. Le parti concordano che il pagamento deve essere effettuato entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della fattura. Si fa notare che, in caso di mancato pagamento dopo 30 giorni dal ricevimento della fattura, scatta automaticamente una mora, indipendentemente dall’invio o meno di un sollecito (§ art. 1219 c.c.).
      5. Se dopo la stipulazione del contratto Photonium viene a conoscenza di circostanze che possono compromettere il rispetto degli obblighi contrattuali dell’acquirente per quanto riguarda il pagamento, Photonium si può rifiutare di evadere l’ordine fino a quando non viene prestata una garanzia (fideiussione) o non viene effettuato il pagamento. A tal fine Photonium stabilisce un termine adeguato.
    2. La compensazione da parte dell’acquirente nei confronti di Photonium è ammessa solo con una cessione di credito in contropartita incontestata o stabilita in modo legalmente valido. L’esercizio di un diritto di ritenzione è ammesso solo se la contro rivendicazione nasce dallo stesso rapporto contrattuale.

4. Consegna

    1. Se non è possibile effettuare una consegna per mancanza di disponibilità della merce, Photonium ha il diritto di recedere dal contratto. Photonium provvederà ad informare tempestivamente l’acquirente in merito alla mancata disponibilità rimborsando tempestivamente controprestazioni già effettuate.
    2. Le indicazioni relative a quando la merce è pronta per la spedizione si riferiscono alla disponibilità nel magazzino centrale. A tale proposito leggere le informazioni presenti su Info Center.
    3. La consegna della merce disponibile in magazzino avviene in circa 3-10 giorni lavorativi nei paesi della UE. Al di fuori della UE, la consegna è prevista entro 3-14 giorni lavorativi. Queste indicazioni di consegna si riferiscono al lasso di tempo che intercorre dal ricevimento dell’ordine fino alla conferma del pagamento. In base alle disponibilità di scorta del magazzino centrale un ordine è pronto o meno per la spedizione e la spedizione avviene dopo la conferma del pagamento. Da cui si evince che i tempi di consegna sono strettamente vincolati anche dalla modalità di pagamento selezionata (PayPal o carta di credito) e dalla disponibilità. A tal scopo leggere anche Visualizzazione dello stato di consegna.
    4. Se l’oggetto o il volume della prestazione viene modificato su richiesta dell’acquirente dopo l’accettazione dell’offerta (da parte di Photonium), in questo caso si stabilisce un nuovo termine di consegna adeguato anche per quella parte dell’ordine che non è stata modificata.
    5. Due settimane dopo il mancato rispetto di una data di consegna non vincolante o di un termine di consegna non vincolante l’acquirente può contattare Photonium per iscritto sollecitando il rispetto del contratto entro un termine adeguato, di almeno 20 giorni. Questo non ha valore se l’acquirente ha fatto mancare o negato la sua collaborazione per l’adempimento da parte di Photonium. Se alla scadenza del termine pattuito Photonium non ha rispettato gli obblighi, l’acquirente può recedere dal contratto. Questo non ha valore se il mancato rispetto del termine è dovuto a cause di forza maggiore e altri impedimenti imprevisti come rivolta, anomalie di funzionamento, scioperi, serrate, anche presso fornitori o subfornitori di Photonium. Photonium si riserva la facoltà di effettuare lievi modifiche a livello costruttivo senza modificare in modo consistente l’oggetto della prestazione e sempre che l’acquirente consideri accettabili tali modifiche.
    6. La visualizzazione dei colori su uno schermo può differire leggermente dal colore reale.

5. Trasferimento del rischio

    1. Il rischio di perdita o danneggiamento del bene passa alla persona incaricata del trasporto con la presa in consegna o il ritardo di accettazione da parte dell’acquirente, all’atto dell’acquisto già con la presa in consegna. Se non è possibile effettuare la spedizione in mancanza di colpa di Photonium o per mancanza di collaborazione da parte dell’acquirente, il rischio con la notifica di merce pronta per la spedizione passa all’acquirente.
    2. Photonium si riserva la facoltà di spedire la merce utilizzando una via di trasporto diversa da quella indicata, anche in presenza di istruzioni diverse da parte dell’acquirente, se in questo modo ritiene di eliminare il rischio notevolmente alto di danno o perdita.
    3. Non possono essere riconosciuti come danni di trasporto i danni che, negli articoli dichiarati come merce danneggiata dal trasporto, erano già presenti come tali alla stipulazione del contratto nella descrizione degli articoli.

6. Rifiuto e risarcimento danni

    1. Subito dopo il ricevimento l’acquirente deve controllare la merce per verificare la presenza di eventuali danni imputabili al trasporto. Se riscontra dei danni deve informare tempestivamente Photonium per iscritto. Se viene rimproverato un danno giustamente imputabile al trasporto, Photonium può scegliere di cedere all’acquirente i diritti legali o di farli valere in nome proprio. Infine l’acquirente commerciale s’impegna ad autorizzare Photonium ad eliminare i danni nella misura necessaria.
    2. Se l’acquirente è in ritardo con l’accettazione, è a suo carico il rischio derivante dalla perdita o danneggiamento della merce, a meno che Photonium sia accusata di grave negligenza o dolo. In questo caso Photonium è autorizzata a rifiutare una nuova spedizione e può pretendere dall’acquirente il pagamento anticipato delle nuove spese di spedizione da sostenere entro un termine adeguato.
    3. Se l’acquirente, nel termine pattuito secondo quanto indicato al punto 2 non rispetta l’obbligo di ritirare la merce o di pagare le spese di spedizione, Photonium è autorizzata a recedere dal contratto e a pretendere un risarcimento danni.
    4. Se Photonium è autorizzata a recedere dal contratto, Photonium è anche autorizzata a pretendere un risarcimento danni. Tale risarcimento ammonta al 30% del valore delle merci al netto con l’aggiunta delle spese di trasporto e stoccaggio ancora da sostenere. Ci si riserva la facoltà di richiedere un risarcimento danni più elevato. L’onere della prova di un danno eventualmente più contenuto rispetto a quanto stabilito nel presente comma, ricade sull’acquirente.

7. Garanzia

    1. Merce nuova
      Per l’ordine di merci di nuova produzione valgono le seguenti disposizioni.
      1. La garanzia ha una durata di 12 mesi ed inizia con la consegna/ritiro della merce. La merce deve essere controllata subito in fase di consegna/ritiro per verificare la presenza di eventuali danni. I danni evidenti devono essere notificati per iscritto a Photonium entro due giorni lavorativi dalla consegna/ritiro o presa visione della merce. I danni non evidenti devono essere notificati per iscritto a Photonium entro tre giorni lavorativi dalla comparsa del danno.
      2. Se l’acquisto è un acquisto commerciale bilaterale gli accordi tra le parti stabiliscono che è sufficiente il diritto di rimostranza se la notifica del danno perviene per iscritto a Photonium entro due giorni lavorativi dall’arrivo della merce o dalla scoperta del danno.
      3. Se un danno esiste già o si manifesta durante il periodo di garanzia, in tal caso Photonium by Momentum Ventures sro è autorizzata ad eliminare il danno a sua discrezione con una consegna successiva, una consegna in sostituzione o effettuando delle migliorie a posteriori. Se dopo aver cercato per due volte di eliminare il danno e quest’ultimo non scompare, in tal caso l’acquirente mantiene i diritti legali di garanzia.
      4. Non si beneficia della garanzia se non vengono rispettate le istruzioni in merito al funzionamento e alla manutenzione del fabbricante o di Photonium, se vengono effettuate modifiche sui prodotti, se i pezzi vengono scambiati o vengono utilizzati materiali d’uso non contemplati nelle specifiche originali.
      5. La garanzia non copre mezzi di produzione e accessori soggetti ad usura naturale.
      6. Rimanenze e merce danneggiata dal trasporto sono considerate alla stregua di merce nuova se non espressamente contrassegnate come usata.
      7. Le prestazioni in garanzia proprie del fabbricante o di Photonium non sono interessate dalle precedenti direttive.
      8. Per quanto riguarda il software, purché sia oggetto del volume di prestazioni, vale anche il punto 11.
    2. Merce usata
      Per gli ordini di merce usata valgono le seguenti disposizioni.
      1. I beni usati, anche quelli offerti nell’ordine dell’acquirente e gli apparecchi per dimostrazione, vengono venduti escludendo ogni prestazione di garanzia.
      2. Rimangono valide espresse dichiarazioni di garanzia, assicurazioni o prestazioni in garanzia nella descrizione degli articoli.
      3. Per quanto riguarda il software, purché sia oggetto del volume di prestazioni, vale anche il punto 11.

8. Responsabilità

Rivendicazioni di risarcimento danni per qualunque motivo legale, per mancato adempimento, per violazione di diritti secondari contrattuali o legali, per colpe al termine del contratto, per contratti con azione di tutela di terzi e gestione illecita sono escluse nei confronti di Photonium, dei rappresentanti legali nonché dei suoi collaboratori purché il danno non sia imputabile a grave negligenza o dolo. Questo non vale in caso di rivendicazioni di risarcimento danni da garanzia di proprietà che devono tutelare l’acquirente dal rischio di danni in seguito a guasti.

Photonium garantisce inoltre per

    1. l’ammontare completo del danno per sua grave colpa o per colpa di un suo rappresentante legale o di un suo collaboratore che ricopre un ruolo dirigenziale, ma non per colpa grave di un semplice agente;
    2. oltre al motivo citato in caso di qualunque violazione colpevole di obblighi cardinali, in questo caso anche da parte di semplici agenti.
    3. La responsabilità è limitata all’ammontare in base al risarcimento del danno tipicamente prevedibile.

9. Esenzione

Le precedenti esclusioni di garanzia e responsabilità secondo i punti 7 e 8 non valgono per danni imputabili a lesioni della vita, del corpo o della salute che si basano su una violazione degli obblighi per negligenza di Photonium o su una violazione degli obblighi per negligenza o dolo di un rappresentante legale o collaboratore di Photonium.


10. Informativa sulla privacy/Tutela dei dati

Leggere anche la Dichiarazione sulla tutela dei dati alla relativa voce sul menu principale.


11. Particolarità nella fornitura di componenti di software/Software

Se il software serve per il funzionamento o l’utilizzo dell’oggetto della prestazione o prestazione parziale della fornitura valgono le seguenti disposizioni speciali.


  1. Il software può essere impiegato e utilizzato esclusivamente secondo le disposizioni. E’ vietato un uso diverso a meno che il fabbricante del software lo abbia espressamente autorizzato. Valgono in ogni caso le condizioni di licenza del fabbricante.
  2. In ogni caso bisogna rispettare i diritti di tutela che risultano dalle legislazioni in materia, come le leggi europee ed internazionali sui diritti d’autore, di tutela dei marchi o altre leggi sulla tutela commerciale.
  3. Photonium garantisce la funzionalità dei componenti software solo nei limiti di quanto indicato dal fabbricante.
  4. Valgono inoltre le condizioni generali di fornitura del fabbricante del software che in questo caso sono anche inserite nel contratto come parte integrante del contratto stesso.

12. Particolarità nella fornitura di componenti di software/Software

Se il software serve per il funzionamento o l’utilizzo dell’oggetto della prestazione o prestazione parziale della fornitura valgono le seguenti disposizioni speciali.


  1. Il software può essere impiegato e utilizzato esclusivamente secondo le disposizioni. E’ vietato un uso diverso a meno che il fabbricante del software lo abbia espressamente autorizzato. Valgono in ogni caso le condizioni di licenza del fabbricante.
  2. In ogni caso bisogna rispettare i diritti di tutela che risultano dalle legislazioni in materia, come le leggi europee ed internazionali sui diritti d’autore, di tutela dei marchi o altre leggi sulla tutela commerciale.
  3. Photonium garantisce la funzionalità dei componenti software solo nei limiti di quanto indicato dal fabbricante.
  4. Valgono inoltre le condizioni generali di fornitura del fabbricante del software che in questo caso sono anche inserite nel contratto come parte integrante del contratto stesso.

13. Attività supplementari/correlate

  1. Per quanto riguarda i singoli articoli, se sono inclusi dei supplementi gratuiti, questi sono accoppiati all’attività principale e non possono essere contestati in isolamento. La titolarità delle quote deve essere trasferita solo alla fine del periodo di recesso per l’elemento principale per l’acquirente.
  2. Se l’attività principale viene revocata, la quota, in quanto parte della transazione dell’attività di base e ancora in possesso della Photonium by Momentum Ventures sro, è da rimandare indietro.

14. Particolarità per gli articoli nel commercio estero

Determinati articoli sono destinati esclusivamente al mercato europeo e sono soggetti a divieti di esportazione in paesi terzi. Se la cessione di un articolo è vietata da disposizioni di legge, Photonium si riserva la facoltà di revocare il contratto per motivi importanti informando tempestivamente l’altra parte contrattuale e rimborsando gli eventuali importi già versati.


15. Luogo di adempimento, foro competente, diritto applicabile

Luogo di adempimento per entrambe le parti è la sede della società in Praga, Repubblica Ceca. Il foro esclusivo per tutte le controversie legate all’interpretazione ed applicazione del presente contratto è quello di Praga.


Denominazione dell’offerente:

Photonium by Momentum Ventures

Jičínská 226/17

130 00, Prague 3

Czech Republic

VAT Registration

CZ06448798

Email: info@photonium.it


Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento esercitata dalla Momentum Ventures sro (Repubblica Ceca)


Informazioni sulla risoluzione delle dispute online:


La Commissione Europea ha attivato una piattaforma internet per la risoluzione delle controversie originate dai contratti di beni e servizi stipulati online (detta „Piattaforma ODR“). La piattaforma ODR è destinata a risolvere in via extragiudiziaria le controversie con le imprese derivanti dagli acquisti di beni e servizi effettuati online. La piattaforma ODR è raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr


La Photonium non partecipa alla procedura di risoluzione delle controversie.